venerdì 5 aprile 2013

LA SMS “SERAO” E L'ETA' DI MASS-MEDIA


Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa rappresenta un aspetto costitutivo dell’odierna età della globalizzazione, facendo delle società contemporanee un immenso “villaggio globale”. Se ai mass media bisogna riconoscere una funzione informativa emancipativa ed istruttiva, non si può non tacere circa la loro funzione omologante ed uniformatrice - di “persuasione occulta” - che tende a livellare differenze, diversità e peculiarità culturali e cognitive, segnando il trionfo della società dell’immagine su quella della parola scritta e della riflessione dialogica, della società dell’“avere” su quella dell’“essere”.

Da un punto di vista pedagogico i mass media in generale e la televisione in particolare sono stati oggetto di una critica radicale - Cattiva maestra televisione - non scevra, tuttavia, di analisi e riflessioni critiche volte ad evidenziarne le potenzialità formative all’interno di contesti educativi formalizzati.

Tuttavia, con l’avvento dei new media - Internet in primis - si assiste ad un vero e proprio salto di paradigma culturale da quello informativo (trasmissione) a quello relazionale (co-costruzione), di cui la scuola si deve fare carico per ideare, progettare e realizzare nuovi modelli e percorsi formativi tesi alla costruzione di spazi conversazionali cooperativi, in cui si possano sperimentare in modo consapevole, critico ed autonomo vecchi e nuovi linguaggi mediali.

Il PON di giornalismo MatildeSeraoNews ha inteso avviare i corsisti ad una fruizione consapevole dei media a partire dalla de-costruzione ri-costruzione critica degli elementi basilari del codice comunicativo giornalistico sulla base di metodologie didattiche attivistiche, cooperative e laboratoriali, che, partendo dai “campi di interesse” dei giovani giornalisti in erba, ne hanno consentito di migliorare conoscenze, abilità e competenze comunicative di base. E ora buona lettura

I docenti Salvatore Lucchese e Simona Mauriello


INTERVISTA AL D.S. GIOVANNI CIRO MASTROGIACOMO: LE ORIGINI DELLA "SERAO"

Abbiamo intervistato il D.S. GIOVANNI CIRO MASTROGIACOMO e gli abbiamo posto alcune domande sull'origine della nostra scuola. Quando e stata fondata la scuola? È stata fondata nel 1962. Da quanti anni dirige la scuola? Dal 1° settembre del 2003. In quanti plessi e divisa? È divisa in 3 plessi: scuola materna, elementare e media. Quali sono i punti di forza e quelli di criticità della scuola? In quanto a punti di forza abbiamo il corso musicale, il tempo prolungato e la qualità dei professori. Il punto di criticità è la contrazione delle nascite. Quali sono i rapporti tra la scuola e l'amministrazzione locale? C'è un rapporto di collaborazione ed aiuto reciproco. Come e nata l'idea del Pon di giornalismo? Il progetto è stato ideato dai docenti, nella consapevolezza di dovere puntare sul potenziamento e sul consolidamento relativo alla padronanza della lingua italiana.
La "Sarao" è una una scuola storica sul territorio che riesce a conciliare tradizione, apertura ed innovazione.
 
Mosti Altobelli Carlo e Antonio Fusco

 

IL VICESINDACO SIMONA MAURIELLO: "VOLLA PER L'IMPEGNO SOCIALE"


Il 21 di gennaio 2013 MSN abbiamo intervistato la prof.ssa Simona Mauriello, nelle sue vesti di vicesindaco e di assessore alle politiche sociali, alla pubblica istruzione, alla cultura allo spettacolo ed alle pari opportunità del Comune di Volla.
- Da quanto tempo ricopre questi incarichi amministrativi?
- Dall’insediamento dell’attuale Giunta che regge l’amministrazione vollese. E’ la mia prima esperienza diretta in campo politico, anche se sono stata sempre attiva in ambito sociale e culturale.
- Quali iniziative ha già realizzato e quali ancora intende realizzare?
- Coerentemente alla più ampia cornice della linea politica dell’attuale amministrazione, le iniziative realizzate nei miei ambiti di appartenenza sono tante e vanno dalla presentazione di libri alla celebrazione delle Giornate della Memoria, della Donna e della Legalità. Così come sono stati realizzati campi estivi per i minori ed i disabili. Avendo ottenuti i finanziamenti dalla Regione, pèer il futuro immediato prevedo di rilanciare le attività socio-culturali per i disabili e gli anziani (laboratori manipolativi ed espressivi, teatro e balli sociali) nonché istituire un micronido, per andare incontro alle esigenze delle madri lavoratrici.
 - In sintesi si potrebbe dire che da Volla viene rilanciata una politica amministrativa che cerca di conciliare, efficienza, efficacia ed integrazione sociale.  
 
Gabriele Cennamo e Rita Luciano
 
 

 

martedì 26 marzo 2013

FASCISMO ED EDUCAZIONE ALLA GUERRA


In occasione delle manifestazioni per la Giornata della memoria, il partigiano Gennaro Di Paola ha parlato del fascismo, soffermandosi sui bambini di quel tempo, che erano educati alla guerra e quindi a considerarla come una normalità quotidiana, imparando già da piccoli ad usare il moschetto. Ha parlato anche delle donne che erano ritenute utili solo come macchine per fare figli e per lavorare come domestiche. A causa del fascismo, instaurato da Mussolini, molte persone venivano messe in galera solo per avere idee differenti da quelle ritenute "normali".C’era una tassa per le persone che dopo i 25 anni erano ancora celibi e il matrimonio era permesso solo tra persone della stessa "razza".

F. Cimmino, S. Gallo, Nappo M.

 

 

LA GIORNATA DELLA MEMORIA


Alla Giornata della memoria, organizzata a Volla dall’assessore all’istruzione ed alla cultura Simona Mauriello, hanno partecipato alcune scuole del territorio, mostrando dei percorsi di riflessione sulla Shoah.
I presenti Tullio Foà, Guido D’Agostino e Gennaro Di Paola hanno rilasciato delle testimonianze e delle dichiarazioni rispetto ai tragici avvenimenti accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il testimone della comunità ebraica napoletana, Tullio Foà ha esordito dichiarando di essere vissuto nel periodo della discriminazione durante il quale, a partire dalle leggi razziali del 1938, in Italia tutte le persone di religione ebraica sono state private della cittadinanza italiana, perdendo il lavoro e la possibilità per i bambini di frequentare le scuole. Guido D’Agostino, Presidente dell'ICSR, ha affermato che ricordare è un diritto non un dovere. Inoltre, ha precisato che in ogni evento c’è un prima, un durante e un dopo; il nazismo non è solo passato ma anche presente e non cambierà se prima non cambia il pensiero di una parte della società.
 
F. Cimmino, S. Gallo, M. Nappo
 
 
 

 

IN VISITA AL METROPOLIS: "TIROCINIO" DAL VIVO


Lunedì 11 marzo 2013 la redazione giornalistica del  MSN si è recata presso la sede giornalistica del Metropolis per capire come funziona il mondo giornalistico. Guidati dal direttore televisivo, Giovanni Taranto, abbiamo potuto ammirare i vari settori della redazione del giornale, divisi nelle varie sezioni e gli studi televisivi tra cui uno virtuale. Abbiamo avuto anche l’opportunità di vedere lo studio di registrazione e i furgoni che vengono utilizzati nelle esterne. Abbiamo poi discusso delle cinque domande principali che si deve porre un giornalista e da come dall’essenziale riesce ad estendere il tutto fino a creare un articolo completo. La nostra redazione ha capito quello del giornalista è un lavoro difficile, dove ci si incontrano molti ostacoli ma allo stesso è un lavoro molto divertente ed emozionante di cui andare fieri.
G. Esposito
 
 

 

GLI STUDENTI DELLA "SERAO", CONSIGLIERI PER UN GIORNO


I ragazzi della SMS “Matilde Serao” di Volla sono stati “consiglieri per un giorno” in occasione di una seduta del Consiglio regionale della Campania. Gli studenti, accompagnati dai docenti Simona Mauriello, Cinzia Maione, Antonio Della Corte, Vincenzo Sepe e …  Wanda, hanno discusso, votato ed approvato la legge regionale “Centri di Apprendistato”. La proposta, introdotta da alcuni alunni della scuola, è stata discussa e approvata articolo per articolo tra l’entusiasmo generale. I lavori si sono poi conclusi con l’approvazione definitiva della legge con 44 voti favorevoli e nessuno contrario. Dopo avere approvato la norma i ragazzi hanno firmato un libro ed hanno ricevuto in omaggio un fumetto offerto dallo staff del Consiglio Regionale. Dopo aver approvato la legge, è venuto il consigliere Topo , che si è soffermato sugli aspetti fondamentali relativi alle procedure del Consiglio Regionale. Alla fine della seduta i ragazzi hanno partecipato ad un buffet.
Quest’esperienza ha rafforzato negli alunni la consapevolezza delle procedure democratiche. 
 
A. Lojacono, G. Viscardi

 
 
 
 
 

lunedì 4 marzo 2013

BRUCE SPRINGSTEEN


Bruce Federi Joseph Springsteen ( Bruce Springsteen ) è un cantane-chitarrista rock soprannominato the boss. Nato a Long Branch  il 23 settembre del 1949 da una famiglia povera, Bruce inizia ad aprezzare a 13 anni prendendo lezioni di chitarra dal cugino.                                                          A 15 anni Bruce costruì la sua prima band chiamata "the castiles". Il talento di Springsteen venne subito riconosciuto dal manager Clives David che lo portò con se a New York per tentare la fortuna. Springsteen divenne un grande cantante a partire dal 1974 quando un giornalista della redazione Rolling Stones scrisse un articolo che evidenziava la bravura di Springsteen. Il suo boom avenne negli anni settanta-ottanta con i dischi "the river", "born in the U.S.A." e "born to run". Dopo una grande carriera negli anni settanta,ottanta e novanta Springsteen si prepara a mostrare le sue grandiosi doti all'Italia con i prossimi concerti in estate nelle città di Npoli, Milano e Roma .
Giacomo Esposito                      

CARMEN RUSSO E LA FIGLIA MARIA TURCHI


Carmen Russo è un'attrice, ballerina e showgirl italiana e nell'ottobre 2012 finalmente dopo tanti anni  annuncia di aspettare  un figlio da Enzo Paolo Turchi (suo marito).  Dopo  ben 9 mesi di attesa il 14 febbraio  nasce Maria Turchi che a solo 19 giorni  già è comparsa nello studio televisivo di Barbara d'Urso sua zia. Il reality che vede protagonisti i due ballerini non è però ancora finito. Dopo aver seguito ogni fase della gravidanza di Carmen Russo, il parto e i primi giorni di vita della bambina,  compreso il primo bagnetto e il primo incontro con la nonna materna, si poteva pensare che il suo arrivo in studio segnasse l’epilogo televisivo di questa storia. Ma non è così.

Infatti la d'Urso ha annunciato che, nonostante la “presentazione ufficiale”,  le telecamere continueranno a seguire la coppia Russo-Turchi.  E chissà quali “nuove incredibili avventure” ci attendono.

Il reality che vede protagonisti i due ballerini non è però ancora finito. Dopo aver seguito ogni fase della gravidanza di Carmen Russo, il parto e i primi giorni di vita della bambina, compreso il primo bagnetto e il primo incontro con la nonna materna, si poteva pensare che il suo arrivo in studio segnasse l’epilogo televisivo di questa storia. Ma non è così.

La d’Urso ha infatti annunciato che, nonostante la “presentazione ufficiale”, le telecamere continueranno a seguire la coppia Russo-Turchi. E chissà quali “nuove incredibili avventure” ci attendono. Grazie, zia Babi, per questo reality così avvincente…


Martina Liccardi, Sonia Gallo e Simona Arrichiello
 
 

JOHNNY DEPP


John Christopher Depp II nome completo di Johnny Depp è nato a Owensboro il 9 giugno 1963. E' un attore, regista, musicista, produttore cinematografico statunitense.È il minore di quattro fratelli, di cui un fratello Danny More  e due sorelle, Debbie e Christie Dembrowski sono nati dal primo matrimonio della madre. Il padre John Christopher More Depp Senior è un ingegnere comunale e la madre Betty Sue Palmer lavora come cameriera.Nella chiesa di suo zio, Johnny scoprì la musica, grazie ai gospel suonati dal cugino. A 12 anni accarezza la sua prima chitarra elettrica e presto, Johnny Depp diventò un buon chitarrista. Autodidatta e piuttosto dotato, fonda subito la sua prima rock band da "garage" chiamata "The Flame", con la quale si esibisce in numerosi night-club della Florida; la band cambiò il proprio nome con "The Kids".Nel 1984, grazie a Nicolas Cage partecipa al film  Nightmare: dal profondo della notte. Dopo si susseguono delle serie tv alle quali partecipa, dopo di che diviene il protagonista del film Edward Mani di Forbice e della saga Pirati dei Caraibi che inizia nel 2003. Nel 2005 viene ingaggiato per la parte principale nel film La Fabbrica di Cioccolato dopo il quale ha fatto altri film.

Cimmino Flavia & Nappo Martina

NESLI


Francesco Traducci nasce a Senigallia, il 29 dicembre il 1980. Francesco era un ragazzo timido, impacciato e romantico, veniva emarginato da tutti.  Non andava molto bene a scuola: al liceo, infatti, era stato bocciato per due volte, a causa di numerose assenze ingiustificate. Proprio durante questi anni, Nesli attraversa quello che lui stesso ha definito "il periodo più brutto della mia vita".              Comincia ad assumere droghe, da semplici canne fino alla cocaina e a fare il vandalo per le strade di Senigallia.  Nel 1997, quando aveva appena 16 anni, avvenne un fatto che gli cambiò la vita e che non scorderà mai: affascinato dalle armi, compra una pistola, con la quale spara per sbaglio a un amico, riducendolo in fin di vita. Egli si salverà, ma ciò costerà 6 mesi di riformatoro a Francesco.  Narrerà di questo fatto nella canzone '' Un giorno qualunque'', inserita nell'album '' Le verità nascoste. ''

Esposito Sara e Rulvoni Nancy

sabato 2 marzo 2013

INTERVISTA AL DOTT. ANGELO GUADAGNO, SINDACO DI VOLLA


Il giorno 21 gennaio 2013 la redazione della Matilde Serao News si è recata presso la sede del Comune di Volla per rivolgerer alcune domande al Sindaco dott. Angelo Guadagno.

- Quali sono stati i problemi più urgenti che ha dovuto affrontare all'inizio dell'incarico da sindaco?

- “Data la situazione finanziaria precaria, uno dei problemi più importanti che stiamo affrontando è il problema economico. Quando sono stato eletto ho trovato circa 6 milioni di debiti. Ci sono molto scelte impopolari che io Navarro e Pipolo abbiamo fatto perchè è nostro dovere risolvere questo problema. Abbiamo aumentato il costo dell'IMU e della spazzatura. E' difficile riuscire a risolvere questi problemi ma siamo fiduciosi.

-'In che modo ha vissuto l'esordio come sindaco di Volla?'

-''Ho assunto questa responsabilità con consapevolezza.''

-'Ci sono dei problemi politici, all'interno del comune vollese, che possono a loro volta coinvolgere l'ambiente scolastico?

-''Sì, i problemi ci sono come in tutti i comuni, ma stiamo cercando di aiutare la struttura della scuola di via Manzoni, stiamo mettendo nuove aule anche al liceo scientifico a Volla''

-''Quali strutture ha intensione di far costruire per noi adolescenti ? “.

-”In questi mesi stiamo affropntando il discorso del piano urbanistico umano, per cui è importante non costruire solo case ma altre strutture per dare un'identità a Volla costruendo una piazza e infrastrutture per i giovani come campetti sportivi e cinema per una crescita in tutti i campi”.

 
Esposito Sara, Rulvoni Nancy e Luciano Rita


giovedì 28 febbraio 2013

DON JOE


Don Joe, pseudonimo di Luigi Florio  nato a Milano il 15 maggio 1975, è un beatmaker, disc jockey e rapper italiano. Attualmente, fa parte del gruppo rap Club Dogo e della crew hip hop Dogo Gang.Le partecipazioni a progetti come PMC VS Club Dogo The Official Mixtape, progetto di collaborazione della Dogo Gang (MI) e della PMC (BO), o Roccia Music del rapper Marracash lo portano ad affinare un suo stile, virante verso la techno e l'elettronica che costituisce la maggior parte dei pezzi di Penna Capitale, secondo disco del Club Dogo. Nel 2007 produce tutto Vile Denaro, album d'esordio dei Club Dogo nel mainstream nazionale, oltre che collaborare con molti artisti come Kaos, storico MC italiano, o Montenero, nuova entrata nella Dogo Gang. Nel 2008 produce varie tracce anche ne L'ora d'aria, primo album ufficiale di Vincenzo da Via Anfossi, compreso il singolo che lo anticipa, Il Primo e l'Ultimo e numerose tracce nell'album ufficiale di Marracash (Universal Music).
 
Mosti Altobelli Carlo

BASSI MAESTRO

Bassi Maestro noto anche come Bassi, Busdeez, Busdiggy, Cock Dini, Cock Dizu, Bax o anche James Dini, pseudonimo di Davide Bassi nato a Milano il 3 agosto 1973 è un rapper, disc jockey e beatmaker italiano.Bassi esordisce e si fa conoscere nel panorama hip hop italiano come dj tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta. Il primo incontro con il rap arriva nel 1988 quando realizza due brani in inglese, Explicitin the Facts e Art From the Heart. Nel 1992 esordisce con un demo di otto pezzi, Furia solista, che ricorda lo stile sincopato dei Public Enemy e di Lou X in Dal basso; la traccia che colpisce ed esprime Bassi nel modo più assoluto è la prima (Come un treno ), mentre nel 1993 esce anche il suo secondo demo, Bastian contrario. Nel 1995 fonda l'etichetta Mixmen Production assieme agli Otierre (Esa, Dj Vigor). Per Mixmen esce il primo vero album, Contro gli estimatori, che contiene collaborazioni di Tormento dei Sottotono, Esa e La Pina degli Otierre. È un album dal tono alquanto risentito, che mira a far crescere il genere hip hop e ed in particolare lui stesso come rapper nell'asfittico mondo della musica italiana: brani come Meglio riconoscere e Rappresento per il fine settimana segnano i confini del territorio artistico-musicale che Bassi rivendica come suo. Nel 1997 esce The Micragnous EP, EP della sua crew, la Sano Business.

Mosti Altobelli Carlo

BULLISMO E LEGALITÀ: LO SPORTELLO DELL' ASCOLTO


Per approfondire i temi sul bullismo e sulla legalità abbiamo  intervistato la docente Anna Chello che si occupa dello "sportello d'ascolto".

- Cos'è per voi il bullismo? E la legalità?
-"Il bullismo è la prepotenza dell' essere umano sugli altri che ti rende schiavo. La legalità consiste nel  seguire le regole a cui ogni essere umano dovrebbe attenersi a partire da quelle della  famiglia".

- Ha mai incontrato forme di bullismo in questa scuola? Cosa consiglia di fare nei confronti di un ragazzo"bullo"?
              
 -"Si, ho visto molte forme di bullismo da quelle più leggere a quelle più gravi. In questa scuola ne  ho  viste, ma in modo più ridotto grazie ai docenti che sono sempre riusciti a contenere i comportamenti problematici dei ragazzi".

-"Cos'è lo "sportello d'ascolto"?"                                                                                                                                                            
 -"Lo sportello d'ascolto è lo spazio che la nostra scuola mette a disposizione ai ragazzi affinchè loro stiano bene nel nostro istituto. Per stare bene nel nostro istituto s' intende avere la possibilità di poter parlare di qualsiasi problematica con i docenti, compagni e familiari."
                                                                                                                                                                                                    In conclusione possiamo dire che i ragazzi "bulli" vanno ascoltati affinchè emergano i loro disagi e le loro problematiche.
Erika Maiello & Gabriele Cennamo

CONCORSI ARTE


La professoressa Maria Rosaria Esposito, docente di musica dell'Istituto Comprensivo “M. Serao” quest'anno ha partecipato ad un concorso online nella quale ha presentato un suo quadro di Arte Contemporanea, pertanto abbiamo deciso di intervistarla :

- Da quanto tempo coltiva questa passione?'

-'' Questa passione la coltivo dal 2005 ma mi è sempre piaciuto dipingere''

- Cos'è il progetto “Concorsi d'arte” ?

-'' E' un concorso online organizzato dalla galleria d'arte di Livorno". 

- Chi vi parteciperà ?

-'' Saranno tanti gli artisti che vi parteciperanno''

- Quando e dove si terrà la mostra?

-''Si può votare fino al 15 maggio, dopodiché la mostra si terrà a Livorno e lì verrà eletto il quadro vincitore''

- Chi ha avuto l'idea di questo progetto?

-'' L'ha avuto la galleria d'arte la Quadrata, ed io sono felice di avervi partecipato. Spero soprattutto che il mio quadro piaccia''

In conclusione “Concorsi Arte” ha fatto capire ai giovani che l'arte è molto importante per esprimere liberamente e creativamente i propri sentimenti e le proprie idee, ma spesso viene sottovalutata.
 
Nancy Rulvoni e Luciano Rita
 
 

FESTIVAL DI SANREMO 2013

Il 63° festival di Sanremo diretto da Fabio Fazio e Luciana Litinzetto si è svolto dal 12 al 16 febbraio nel teatro Ariston. Il regolamento di quest'anno prevedeva la votazione di una canzone fra due che portavano i cantanti, che avrebbe poi partecipato alla competizione. Dopo cinque giorni di competizioni il verdetto finale è stato deciso da una giuria e dal pubblico da casa. Il vincitore di Sanremo è stato Marco Mengoni con la canzone "essenziale", secondo classificato Elio e le storie tese con "la canzone mononota", e infine al 3° i Modà con la canzone "Se si potesse non morire".
Questo festival è stato caratterizzato soprattutto dalla bravura dei conduttori, dagli argomenti affrontati e dai vari ospiti.
 
Guiacomo Esposito
 
 

HARRY STYLES

La performance di Taylor Swift ai Grammy Awards 2013 ha fatto discutere per il riferimento all’ex Harry Styles. Durante la parte parlata della canzone Taylor ha infatti usato un accento inglese piuttosto marcato. Harry Styles però sembra averla presa bene… In Un’intervista con Capital FM ha commentato così l’esibizione di Taylor: "Oh, va bene. È una grande performer ed è sempre brava sul palco… lo fa da tanto tempo. Sa cosa fare sul palco. È stata un’altra bella performance di Taylor Swift. È stata bella". Harry Styles conferma di essere contento della sua vita da single: "Sto bene, grazie per averlo chiesto. Sto bene, non preoccupatevi per me!" Questo weekend il nostro Hazza ha anche debuttato come deejay. Al party organizzato dal gioielliere Dominic Jones in occasione della settimana della moda di Londra Harry ha scelto un po’ di musica insieme alla deejay Chelsea Leyland. Ha optato per un remix di classici dell’hip hop, mentre nella sua playlist non ha messo nessuna canzone dei One Direction.

Erika Maiello e Rita Luciano
 

L'ISTITUTO AGRARIO

L'Istituto E. De Cillis è un istituto di II grado che comprende tre indirizzi di studio: Tecnico Agrario, Professionale Agrario e Socio-Sanitario.

Il Tecnico e il Professionale Agrario ha molte materie  scientifiche come: biotecnica, zootecnologia, azienda e molte altre. Oltre alle solite materie come: italiano, inglese, matematica e così via.
Offre una serie di laboratori, ognuno specifico per la propria materia. Dopo i cinque anni di istruzione si può diventare un perito agrario o dipendente agrario.

L' indirizzo Socio-Sanitario, invece, da la possibilità di diventare infermiere e medico. Infatti  offre molte materie di tipo Sanitario come: Assistenza con persone handicap, cure igieniche, alimentazione Acchp.

Questo istituto offre maggior possiblità di lavoro ai ragazzi che si diplomano e li mette in condizione di continuare l'Università con uno studio più approfondito.

Rulvoni Nancy e Cennamo Gabriele

BIEBER


Bieber nasce il primo marzo del 1994 a Stratford, Ontario. Sua madre, Patricia Lynn "Pattie" Mallette, rimase incinta di lui quando aveva solo diciotto anni e lo allevò da sola in un alloggio a basso reddito. Venne scoperto nel 2008 da Scooter Braun, che guardò per caso un suo video su YouTube e successivamente divenne suo manager. Bieber ottenne quindi un contratto con la Raymond Braun Media Group e successivamente un altro con la Island Records, propostogli da L.A. Reid. Il suo singolo di debutto, One Time, fu pubblicato a livello mondiale nel 2009, e raggiunse la top ten in Canada e in altri trenta paesi. L'album di debutto My World, pubblicato il 17 novembre 2009, è stato certificato disco di platino negli Stati Uniti. My World 2.0, pubblicato il 23 marzo 2010, ottenne lo stesso successo del precedente, debuttando in prima posizione ed entrando nella top 10 di dieci paesi. L'11 febbraio 2011 venne messo in commercio il film-concerto in 3D Justin Bieber: Never Say Never, diretto da Jon Chu.Il film è accompagnato da un nuovo CD Never Say Never: The Remixes, pubblicato il 14 febbraio 2011. Justin Bieber registra il suo nuovo album Believe il 19 giugno 2011 anticipato il 1º novembre dall'album natalizio Under the Mistletoe, il quale debuttò alla prima posizione della Billboard 200 vendendo 210.000 copie nella prima settimana di uscita.                                                                                                        

Nappo Martina e Cimmino Flavia

NOYZ NARCOS


Noyz Narcos, nome d'arte di Emanuele Frasca, noto anche come Noyz o er Noyz nato a Roma il15 dicembre 1979, è un rapper, beatmaker e writer italiano, membro del gruppo romano TruceBoys, facente a sua volta parte della crew Truceklan.Membro inizialmente della TBF crew e dei Savage Boys, comincia la sua carriera in una band grindcore assieme a Metal Carter, ma ben presto capisce che la sua strada è quella dell'Hip-Hop. Entra quindi a far parte del mondo del rap a 19 anni e comincia a collaborare con i Truceboys.Poco più avanti entra a far parte in pianta stabile del gruppo romano, contribuendo alla creazione e pubblicazione dell'album Sangue del 2003. Il successivo periodo in cui i membri del gruppo percorrono strade soliste dopo la creazione del collettivo TruceKlan è molto positivo per Noyz, che a luglio 2005 pubblica il suo primo album solista dal titolo Non dormire, disco di 16 tracce nel quale collaborano i componenti dei TruceBoys ed altri artisti della scena romana.Nel 2007 esce di nuovo da solista con l'album Verano Zombie, un album nel quale le sonorità strumentali di Non Dormire vengono accantonate per passare a beat ugualmente aggressivi ma non sempre di matrice chitarristica come quelli di Non Dormire, nel quale era presente anche un vero e proprio assolo nella traccia 'Grand Finale'. Nell'album Verano Zombie collaborano Metal Carter, Gel One, Cole, Mystic One, Duke Montana, Chicoria e Gmellow, membri del Truceklan, il rapper Danno dei Colle Der Fomento e infine Guè Pequeno, Marracash e Vincenzo da Via Anfossi della Dogo Gang. Nello stesso anno insieme a esponenti del Truceklan e ai Club Dogo recita nel film porno Mucchio selvaggio, un film che ormai è diventato un culto per gli appasionati di Hip Hop.
 
Mosti Altobelli Carlo
 
 
    

LA MIGLIORE OFFERTA


Il film: " La miglior offerta" è un Thriller che ha fatto grande successo, esso, infatti, ha vinto un'Oscar. Il film parla di:
"Virgil Oldman è un genio eccentrico, esperto d'arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre al riparo dai sentimenti, fin quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione. Sarà l'inizio di un rapporto che scovolgerà per sempre la sua vita." -Marco Minniti ©.
Le scene del film, molto probabilmente, sono state girate a Trieste; i personaggi sono moderni, anche se non proprio “comuni”: un ricco battitore d’aste e collezionista; un’ereditiera afflitta da agorafobia all’ultimo stadio; un riparatore di automi settecenteschi. Però lo schema sembra quello di una fiaba nera: il vecchio innamorato vuole liberare la principessa dal castello solitario, con l’aiuto di un giovane cavaliere senza macchia e senza paura (ma lo sarà davvero?). Film nella vena astratta e simbolica di Tornatore (all’opposto di quelli ambientati in Sicilia), La migliore offerta è un’ulteriore testimonianza della perizia del regista nella messa in scena (elegante) e nella narrazione, tesa come quella di un thriller. La sua squisitezza, tuttavia, lascia insoddisfatti: troppo premeditato, troppo incline al manierismo, troppo ripetitivo (vedi il parallelo tra le donne del ritratto e la bella in carne e ossa). Probabilmente, lo stesso Oldman non amerebbe fare un’expertise.

Gianluca Viscardi & Alessandro Lojacono

THE TRUMAN SHOW

The Truman show è un film diretto da Peater Weir e interpretato da Jim Carrie nel 1998.
La storia parla di un trentenne Truman che è nato ed è cresciuto in uno show televisivo inconsapevolmente.
Tutti quelli che conosce e che frequenta, persino la moglie sono attori. Truman riuscirà a scoprire la verità solo grazie ad errori tecnici e riuscirà a scappare sconfiggendo la sua fobia del mare. Il film ha ottenuto subito le cinque stelle e il Golden Globe. Ancora oggi è considerato dai critici un capolavoro.

Giacomo Esposito


TITANIC


Titanic è stato un transatlantico britannico della classe Olympic, diventato famoso per la collisione con un iceberg nella notte tra il 14 ed il 15 aprile 1912 e il conseguente drammatico affondamento avvenuto nelle prime ore del 15 aprile 1912.Secondo di un trio di transatlantici, il Titanic, assieme ai suoi due gemelli Olympic e Britannic, fu progettato per offrire un collegamento settimanale di linea con l'America e garantire il dominio delle rotte oceaniche alla White Star Line. Il Titanic era lungo 269 metri e largo 28, aveva una stazza di 46.328 tonnellate e l'altezza del ponte sulla linea di galleggiamento era di 18 metri "53 metri l'altezza totale ". Sebbene avesse la stessa lunghezza dell'Olympic, aveva un tonnellaggio lordo maggiore per via del maggiore spazio interno, dovuto principalmente alla chiusura di parte della passeggiata sul ponte "A" con finestre parzialmente apribili. Il Titanic avrebbe potuto galleggiare anche con due dei compartimenti intermedi allagati oppure con tutti i primi quattro compartimenti di prua allagati. Lo scontro con l'iceberg causò però l'allagamento dei primi cinque compartimenti prodieri.Alla consegna il transatlantico costò circa 7.5 milioni di dollari "167 milioni di dollari del giorno d'oggi", il biglietto di sola andata per New York, in suite di prima classe, costava 3.100 dollari dell'epoca, in appartamento di prima classe costava 4.350 dollari "o 870 sterline pari a 83.200 dollari odierni", in cabina di prima classe 150 dollari "o 30 sterline, pari a 2975 dollari odierni", in cabina di seconda classe 60 dollari "o 12 sterline pari a 1200 dollari odierni", mentre un biglietto di terza classe solo 32 - 40 dollari "3 - 8 sterline, circa 298 - 793 dollari odierni"; inviare un telegramma privato di 10 parole dal servizio telegrafico di bordo costava 3,12 dollari "12 scellini e 6 pence, l'equivalente di 62 dollari odierni" e 9 pence per ogni parola aggiuntiva. Una partita a squash 50 cent. ed una seduta al bagno turco 1 dollaro "rispettivamente 9 e 18 dollari odierni".
 
Antonio Fusco
 
 

WWF


Il WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura e fu fondato l'11 settembre 1961  in Svizzera da un gruppo che comprendeva, tra gli altri, il principe Filippo d'Edimburgo, consorte della regina d'Inghilterra, Max Nicholson e il  naturalista e pittore  Peter Scott, che disegnò il logo originale, con il Panda  bianco e nero, su sfondo bianco. L'associazione ha uffici in quasi novanta paesi e la sua sede centrale si trova a Gland, in Svizzera. Il più celebre associato del WWF è probabilmente il Principe Filippo che, dal 1961 al 1982, fu il primo presidente del WWF britannico e poi divenne Presidente Internazionale dell'associazione ,ora ne è Presidente Emerito. In Italia il WWF è rappresentato dal WWF Italia.La missione del WWF è quella di contrastare la devastazione dell'ambiente naturale del pianeta e di contribuire alla costruzione di un futuro in cui l'uomo vivrà in armonia con la natura. A questo scopo il WWF si batte per:

·         conservare la biodiversità del pianeta;

·         assicurare che l'uso di risorse rinnovabili rinnovabili sia sostenibile;

·         promuovere misure per la riduzione dell' inquinamento e degli sprechi di risorse.

Martina Liccardi