martedì 26 marzo 2013

LA GIORNATA DELLA MEMORIA


Alla Giornata della memoria, organizzata a Volla dall’assessore all’istruzione ed alla cultura Simona Mauriello, hanno partecipato alcune scuole del territorio, mostrando dei percorsi di riflessione sulla Shoah.
I presenti Tullio Foà, Guido D’Agostino e Gennaro Di Paola hanno rilasciato delle testimonianze e delle dichiarazioni rispetto ai tragici avvenimenti accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il testimone della comunità ebraica napoletana, Tullio Foà ha esordito dichiarando di essere vissuto nel periodo della discriminazione durante il quale, a partire dalle leggi razziali del 1938, in Italia tutte le persone di religione ebraica sono state private della cittadinanza italiana, perdendo il lavoro e la possibilità per i bambini di frequentare le scuole. Guido D’Agostino, Presidente dell'ICSR, ha affermato che ricordare è un diritto non un dovere. Inoltre, ha precisato che in ogni evento c’è un prima, un durante e un dopo; il nazismo non è solo passato ma anche presente e non cambierà se prima non cambia il pensiero di una parte della società.
 
F. Cimmino, S. Gallo, M. Nappo
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento