Titanic è stato un transatlantico britannico della
classe Olympic, diventato famoso per la collisione con un iceberg nella notte
tra il 14 ed il 15 aprile 1912 e il conseguente drammatico affondamento
avvenuto nelle prime ore del 15 aprile 1912.Secondo di un trio di
transatlantici, il Titanic, assieme ai suoi due gemelli Olympic e Britannic, fu
progettato per offrire un collegamento settimanale di linea con l'America e
garantire il dominio delle rotte oceaniche alla White Star Line. Il Titanic era
lungo 269 metri e largo 28, aveva una stazza di 46.328 tonnellate e l'altezza
del ponte sulla linea di galleggiamento era di 18 metri "53 metri
l'altezza totale ". Sebbene avesse la stessa lunghezza dell'Olympic, aveva
un tonnellaggio lordo maggiore per via del maggiore spazio interno, dovuto
principalmente alla chiusura di parte della passeggiata sul ponte "A"
con finestre parzialmente apribili. Il Titanic avrebbe potuto galleggiare anche
con due dei compartimenti intermedi allagati oppure con tutti i primi quattro
compartimenti di prua allagati. Lo scontro con l'iceberg causò però
l'allagamento dei primi cinque compartimenti prodieri.Alla consegna il
transatlantico costò circa 7.5 milioni di dollari "167 milioni di dollari
del giorno d'oggi", il biglietto di sola andata per New York, in suite di
prima classe, costava 3.100 dollari dell'epoca, in appartamento di prima classe
costava 4.350 dollari "o 870 sterline pari a 83.200 dollari odierni",
in cabina di prima classe 150 dollari "o 30 sterline, pari a 2975 dollari
odierni", in cabina di seconda classe 60 dollari "o 12 sterline pari
a 1200 dollari odierni", mentre un biglietto di terza classe solo 32 - 40
dollari "3 - 8 sterline, circa 298 - 793 dollari odierni"; inviare un
telegramma privato di 10 parole dal servizio telegrafico di bordo costava 3,12
dollari "12 scellini e 6 pence, l'equivalente di 62 dollari odierni"
e 9 pence per ogni parola aggiuntiva. Una partita a squash 50 cent. ed una
seduta al bagno turco 1 dollaro "rispettivamente 9 e 18 dollari odierni".
Antonio Fusco
Nessun commento:
Posta un commento