martedì 26 marzo 2013

FASCISMO ED EDUCAZIONE ALLA GUERRA


In occasione delle manifestazioni per la Giornata della memoria, il partigiano Gennaro Di Paola ha parlato del fascismo, soffermandosi sui bambini di quel tempo, che erano educati alla guerra e quindi a considerarla come una normalità quotidiana, imparando già da piccoli ad usare il moschetto. Ha parlato anche delle donne che erano ritenute utili solo come macchine per fare figli e per lavorare come domestiche. A causa del fascismo, instaurato da Mussolini, molte persone venivano messe in galera solo per avere idee differenti da quelle ritenute "normali".C’era una tassa per le persone che dopo i 25 anni erano ancora celibi e il matrimonio era permesso solo tra persone della stessa "razza".

F. Cimmino, S. Gallo, Nappo M.

 

 

LA GIORNATA DELLA MEMORIA


Alla Giornata della memoria, organizzata a Volla dall’assessore all’istruzione ed alla cultura Simona Mauriello, hanno partecipato alcune scuole del territorio, mostrando dei percorsi di riflessione sulla Shoah.
I presenti Tullio Foà, Guido D’Agostino e Gennaro Di Paola hanno rilasciato delle testimonianze e delle dichiarazioni rispetto ai tragici avvenimenti accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il testimone della comunità ebraica napoletana, Tullio Foà ha esordito dichiarando di essere vissuto nel periodo della discriminazione durante il quale, a partire dalle leggi razziali del 1938, in Italia tutte le persone di religione ebraica sono state private della cittadinanza italiana, perdendo il lavoro e la possibilità per i bambini di frequentare le scuole. Guido D’Agostino, Presidente dell'ICSR, ha affermato che ricordare è un diritto non un dovere. Inoltre, ha precisato che in ogni evento c’è un prima, un durante e un dopo; il nazismo non è solo passato ma anche presente e non cambierà se prima non cambia il pensiero di una parte della società.
 
F. Cimmino, S. Gallo, M. Nappo
 
 
 

 

IN VISITA AL METROPOLIS: "TIROCINIO" DAL VIVO


Lunedì 11 marzo 2013 la redazione giornalistica del  MSN si è recata presso la sede giornalistica del Metropolis per capire come funziona il mondo giornalistico. Guidati dal direttore televisivo, Giovanni Taranto, abbiamo potuto ammirare i vari settori della redazione del giornale, divisi nelle varie sezioni e gli studi televisivi tra cui uno virtuale. Abbiamo avuto anche l’opportunità di vedere lo studio di registrazione e i furgoni che vengono utilizzati nelle esterne. Abbiamo poi discusso delle cinque domande principali che si deve porre un giornalista e da come dall’essenziale riesce ad estendere il tutto fino a creare un articolo completo. La nostra redazione ha capito quello del giornalista è un lavoro difficile, dove ci si incontrano molti ostacoli ma allo stesso è un lavoro molto divertente ed emozionante di cui andare fieri.
G. Esposito
 
 

 

GLI STUDENTI DELLA "SERAO", CONSIGLIERI PER UN GIORNO


I ragazzi della SMS “Matilde Serao” di Volla sono stati “consiglieri per un giorno” in occasione di una seduta del Consiglio regionale della Campania. Gli studenti, accompagnati dai docenti Simona Mauriello, Cinzia Maione, Antonio Della Corte, Vincenzo Sepe e …  Wanda, hanno discusso, votato ed approvato la legge regionale “Centri di Apprendistato”. La proposta, introdotta da alcuni alunni della scuola, è stata discussa e approvata articolo per articolo tra l’entusiasmo generale. I lavori si sono poi conclusi con l’approvazione definitiva della legge con 44 voti favorevoli e nessuno contrario. Dopo avere approvato la norma i ragazzi hanno firmato un libro ed hanno ricevuto in omaggio un fumetto offerto dallo staff del Consiglio Regionale. Dopo aver approvato la legge, è venuto il consigliere Topo , che si è soffermato sugli aspetti fondamentali relativi alle procedure del Consiglio Regionale. Alla fine della seduta i ragazzi hanno partecipato ad un buffet.
Quest’esperienza ha rafforzato negli alunni la consapevolezza delle procedure democratiche. 
 
A. Lojacono, G. Viscardi

 
 
 
 
 

lunedì 4 marzo 2013

BRUCE SPRINGSTEEN


Bruce Federi Joseph Springsteen ( Bruce Springsteen ) è un cantane-chitarrista rock soprannominato the boss. Nato a Long Branch  il 23 settembre del 1949 da una famiglia povera, Bruce inizia ad aprezzare a 13 anni prendendo lezioni di chitarra dal cugino.                                                          A 15 anni Bruce costruì la sua prima band chiamata "the castiles". Il talento di Springsteen venne subito riconosciuto dal manager Clives David che lo portò con se a New York per tentare la fortuna. Springsteen divenne un grande cantante a partire dal 1974 quando un giornalista della redazione Rolling Stones scrisse un articolo che evidenziava la bravura di Springsteen. Il suo boom avenne negli anni settanta-ottanta con i dischi "the river", "born in the U.S.A." e "born to run". Dopo una grande carriera negli anni settanta,ottanta e novanta Springsteen si prepara a mostrare le sue grandiosi doti all'Italia con i prossimi concerti in estate nelle città di Npoli, Milano e Roma .
Giacomo Esposito                      

CARMEN RUSSO E LA FIGLIA MARIA TURCHI


Carmen Russo è un'attrice, ballerina e showgirl italiana e nell'ottobre 2012 finalmente dopo tanti anni  annuncia di aspettare  un figlio da Enzo Paolo Turchi (suo marito).  Dopo  ben 9 mesi di attesa il 14 febbraio  nasce Maria Turchi che a solo 19 giorni  già è comparsa nello studio televisivo di Barbara d'Urso sua zia. Il reality che vede protagonisti i due ballerini non è però ancora finito. Dopo aver seguito ogni fase della gravidanza di Carmen Russo, il parto e i primi giorni di vita della bambina,  compreso il primo bagnetto e il primo incontro con la nonna materna, si poteva pensare che il suo arrivo in studio segnasse l’epilogo televisivo di questa storia. Ma non è così.

Infatti la d'Urso ha annunciato che, nonostante la “presentazione ufficiale”,  le telecamere continueranno a seguire la coppia Russo-Turchi.  E chissà quali “nuove incredibili avventure” ci attendono.

Il reality che vede protagonisti i due ballerini non è però ancora finito. Dopo aver seguito ogni fase della gravidanza di Carmen Russo, il parto e i primi giorni di vita della bambina, compreso il primo bagnetto e il primo incontro con la nonna materna, si poteva pensare che il suo arrivo in studio segnasse l’epilogo televisivo di questa storia. Ma non è così.

La d’Urso ha infatti annunciato che, nonostante la “presentazione ufficiale”, le telecamere continueranno a seguire la coppia Russo-Turchi. E chissà quali “nuove incredibili avventure” ci attendono. Grazie, zia Babi, per questo reality così avvincente…


Martina Liccardi, Sonia Gallo e Simona Arrichiello
 
 

JOHNNY DEPP


John Christopher Depp II nome completo di Johnny Depp è nato a Owensboro il 9 giugno 1963. E' un attore, regista, musicista, produttore cinematografico statunitense.È il minore di quattro fratelli, di cui un fratello Danny More  e due sorelle, Debbie e Christie Dembrowski sono nati dal primo matrimonio della madre. Il padre John Christopher More Depp Senior è un ingegnere comunale e la madre Betty Sue Palmer lavora come cameriera.Nella chiesa di suo zio, Johnny scoprì la musica, grazie ai gospel suonati dal cugino. A 12 anni accarezza la sua prima chitarra elettrica e presto, Johnny Depp diventò un buon chitarrista. Autodidatta e piuttosto dotato, fonda subito la sua prima rock band da "garage" chiamata "The Flame", con la quale si esibisce in numerosi night-club della Florida; la band cambiò il proprio nome con "The Kids".Nel 1984, grazie a Nicolas Cage partecipa al film  Nightmare: dal profondo della notte. Dopo si susseguono delle serie tv alle quali partecipa, dopo di che diviene il protagonista del film Edward Mani di Forbice e della saga Pirati dei Caraibi che inizia nel 2003. Nel 2005 viene ingaggiato per la parte principale nel film La Fabbrica di Cioccolato dopo il quale ha fatto altri film.

Cimmino Flavia & Nappo Martina

NESLI


Francesco Traducci nasce a Senigallia, il 29 dicembre il 1980. Francesco era un ragazzo timido, impacciato e romantico, veniva emarginato da tutti.  Non andava molto bene a scuola: al liceo, infatti, era stato bocciato per due volte, a causa di numerose assenze ingiustificate. Proprio durante questi anni, Nesli attraversa quello che lui stesso ha definito "il periodo più brutto della mia vita".              Comincia ad assumere droghe, da semplici canne fino alla cocaina e a fare il vandalo per le strade di Senigallia.  Nel 1997, quando aveva appena 16 anni, avvenne un fatto che gli cambiò la vita e che non scorderà mai: affascinato dalle armi, compra una pistola, con la quale spara per sbaglio a un amico, riducendolo in fin di vita. Egli si salverà, ma ciò costerà 6 mesi di riformatoro a Francesco.  Narrerà di questo fatto nella canzone '' Un giorno qualunque'', inserita nell'album '' Le verità nascoste. ''

Esposito Sara e Rulvoni Nancy

sabato 2 marzo 2013

INTERVISTA AL DOTT. ANGELO GUADAGNO, SINDACO DI VOLLA


Il giorno 21 gennaio 2013 la redazione della Matilde Serao News si è recata presso la sede del Comune di Volla per rivolgerer alcune domande al Sindaco dott. Angelo Guadagno.

- Quali sono stati i problemi più urgenti che ha dovuto affrontare all'inizio dell'incarico da sindaco?

- “Data la situazione finanziaria precaria, uno dei problemi più importanti che stiamo affrontando è il problema economico. Quando sono stato eletto ho trovato circa 6 milioni di debiti. Ci sono molto scelte impopolari che io Navarro e Pipolo abbiamo fatto perchè è nostro dovere risolvere questo problema. Abbiamo aumentato il costo dell'IMU e della spazzatura. E' difficile riuscire a risolvere questi problemi ma siamo fiduciosi.

-'In che modo ha vissuto l'esordio come sindaco di Volla?'

-''Ho assunto questa responsabilità con consapevolezza.''

-'Ci sono dei problemi politici, all'interno del comune vollese, che possono a loro volta coinvolgere l'ambiente scolastico?

-''Sì, i problemi ci sono come in tutti i comuni, ma stiamo cercando di aiutare la struttura della scuola di via Manzoni, stiamo mettendo nuove aule anche al liceo scientifico a Volla''

-''Quali strutture ha intensione di far costruire per noi adolescenti ? “.

-”In questi mesi stiamo affropntando il discorso del piano urbanistico umano, per cui è importante non costruire solo case ma altre strutture per dare un'identità a Volla costruendo una piazza e infrastrutture per i giovani come campetti sportivi e cinema per una crescita in tutti i campi”.

 
Esposito Sara, Rulvoni Nancy e Luciano Rita