lunedì 10 dicembre 2012

L'I.C. "Matilde Searo" di Volla: un modello di scuola laboratorio




 

Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa rappresenta un aspetto costitutivo dell’odierna età della globalizzazione, facendo delle società contemporanee un immenso“villaggio globale”. Se ai mass mediabisogna riconoscere una funzione informativa emancipativa ed istruttiva, non si può non tacere circa la loro funzione omologante ed uniformatrice - di“persuasione occulta” - che tende a livellare differenze, diversità e peculiarità culturali e cognitive, segnando il trionfo della società dell’immagine su quella della parola scritta e della riflessione dialogica, della società dell’“avere” su quella dell’“essere”.

Da un punto di vista pedagogico i mass media in generale e la televisione in particolare sono stati oggetto di una critica radicale - Cattiva maestra televisione- non scevra, tuttavia, di analisi e riflessioni critiche volte ad evidenziarne le potenzialità formative all’interno di contesti educativi formalizzati.

Tuttavia, con l’avvento dei new media - Internet in primis - si assiste ad un vero e proprio salto di paradigma culturale da quello informativo (trasmissione) a quello relazionale (co-costruzione), di cui la scuola si deve fare carico per ideare, progettare e realizzare nuovi modelli e percorsi formativi tesi alla costruzione di spazi conversazionali cooperativi, in cui si possano sperimentare in modo consapevole, critico ed autonomo vecchi e nuovi linguaggi mediali.

Giunto alla sua terza edizione, il PON di giornalismo MatildeSeraoNews, che quest’anno si arricchisce anche di una versione on-line, intende avviare i corsisti ad una fruizione consapevole dei media a partire dalla de-costruzione, ri-costruzione critica degli elementi basilari del codice comunicativo giornalistico sulla base di metodologie didattiche attivistiche, cooperative e laboratoriali, che, partendo dai “campi di interesse” dei giovani giornalisti in erba, ne consentano di migliorare conoscenze, abilità e competenze comunicative di base. 
Ancora una volta l'I.C. "Serao" di Volla mostra di essere  all'avanguardia nella progettazione e nella sperimentazione delle più aggiornate metodologie didattiche.  

I docenti: Salvatore Lucchese e Simona Mauriello

Il Mercatino di Natale all'I.C. "Matilde Serao" di Volla (NA)

Il 19 dicembre 2012 alle ore 15:30 si svolgerà nella scuola M. Serao il Mercatino di beneficenza . Per l' occasione abbiamo posto delle domande al Dirigente scolastico Giovanni Ciro Mastrogiacomo.
-''Perchè è stato ideato il mercatino e a quale scopo?''
-''E' una tradizione che viene da lontano e che riproponiamo ogni anno per le feste natalizie. Il ricavato verrà dato alle famiglie più bisognose.''
Le docenti incaricare nell'organizzazione del mercatinosono la professoressa Clementina Comegna e la professoressa Maria Rosaria Romano.
- ''Voi di cosa vi occuperete? Perchè il dirigente ha coinvolto proprio voi ?''

-''Ci occuperemo dell'allestimento e dell'organizzazione della manifestazione insieme alle insegnanti delle elementari,delle materne e delle medie. Ha scelto proprio noi perchè siamo delle figure strumentali che si interessano appunto dell'organizzazione di eventi e di attività.''
Dall'intervista è emerso che per organizzare la manifestazione sono stati necessari due mesi di intenso lavoro. Ancora una volta l'istituto comprensivo "M. Serao" conferma di essere una scuola all' avanguardia nel territorio.



Per la Redazione del MSN: Gabriele Cennamo, Sara Esposito, Rita Luciano.

 

Serie A. Fiorentina-Sampdoria: 2-2


Al termine di una partita emozionante ed altanelante la Fiorentina e la Sampdoria hanno pareggiato 2-2. Per la Fiorentina S. Savic ha segnato una doppietta, mentre per la Sampdoria hanno segnato N. Krsticic e G.  Rodriguez.
 
Fiorentina: Viviano, Gonzalo, Savic,Tomovic, Pizzaro, Cuadrado, Borja, Pasqual, Romulo, El Hamdauoi,Fernandez.
Sampdoria: Da Costa; Angelo,Mustafi,Berardi,Gastaldello,Rossini,Maresca,Tissone,Obiang,Poli,Krsticic,Icardi.

 

                                                   Redazione MSN:  Aniello Esposito, Paolo Bembo

Serie A. Juventus-Torino: 3-0


La partita si è svolta sabato 1dicembre alle ore 20:45 allo Juventus Stadium. Ha diretto la gara l'arbitro Gianluca Rocchi.

Le formazioni ufficiali:


- Juventus: Buffon, De Ceglie, Barzagli, Bonucci, Lichtsteiner, Pogba, Marchisio, Pirlo, Vucinic, Giovinco, Giaccherini.
- Torino: Gillet, D'Ambrosio, Ogbonna, Glik, Darmian, Basha, Santana, Cerci, Gazzi, Bianchi, Meggiorini.

Il derby della Mole si è chiuso sul risultato di 3-0 per la Juventus. Una partita che è apparsa una vera e propria battaglia. Una gara difficile sul piano tattico e i giocatori hanno lottato in entrambi le parti. La Juve è stata superiore sia sulla carta che in campo. Al 36° Glik ha commesso un fallaccio su Giaccherini ed è stato espulso. Al 41° Pogba si è procurato un rigore, che, però, Pirlo ha realizzato, mandando la palla sugli spalti. Il secondo tempo è decisivo per la Juve, che va in goal con Marchisio, che sfrutta al meglio un cross dalla corsia destra da parte di Giovinco. Dieci minuti dopo, Giovinco, dalla destra con un tiro in diagonale nall'angolino basso, porta la Juve al risultato di 2-0. All' 84° la Juve ha eseguito un'azione da manuale del calcio, un cross di Pirlo dalla destra destinato per Vucinic che fa da sponda per Marchisio che, con un sinistro al volo, chiude definitivamente la partita. La Juve con questa vittoria si riconferma la capolista del campionato a due punti di distanza dal Napoli.

Per la redazione del MSN: Di Bonito Davide

lunedì 3 dicembre 2012

One Direction


 
 
Gli One Direction sono una boy-band di origini anglo-irlandesi, composta da 5  ragazzi: Niall Horan, Zayn Malik,Liam Payne, Harry Styles,e Louis Tomlinson.
Come primo momento si sono presentati come solisti alla settima stagione di X-Factor, poi sono stati uniti come band nel 2010.
Dopo il succeso avuto grazie al talent show, dove hanno firmato un contratto con la Syco Music, e con la Sony Music.
A seguito di X-Factor hanno firmato un contratto discografico di 2 mila sterline con la Syco Records. L'11 settembre 2011, hanno rilasciato il loro 1°singolo di debutto “What makes you beautiful “. La canzone ha battuto il record di prevendite.
E' entrato nel UK Singles Chart al n°1con 153.965 copie vendute nella prima settimana. Il 13 settembre 2011, hanno pubblicato il loro 2° singolo “Gotta Be You” raggiungendo il 3° posto nella classifica del Regno Unito. Il 21 novembre, hanno pubblicato il loro 1° album “Up All Night “ , il quale ha raggiunto la top ten in altri 19 paesi.
Il  20 settembre 2012 viene pubblicato il video del singolo "Live While We're Young”, di cui verrà aperta la vendita il 28settembre. La canzone venderà nella sola prima settimana circa 341.000 copie, entrando direttamente anche al terzo posto della chart americana; il singolo anticipa il rilascio del nuovo album del gruppo "Take Me Home”, uscito il 13 novembre 2012 debuttando nella classifica italiana, ed in altri 32 Paesi, direttamente al n° 1  e vendendo nella prima settimana un milione di copie. Il secondo singolo,"Little Things”, è uscito il 29ottobre 2012, per il mercato statunitense, previsto per il 16 novembre , è stato invece scelto il brano “Kiss You” .In Italia sono previsti due concerti: il 19 maggio all'Arena Di Verona e il 20 maggio 2013 al Forum di Assago .

Per la Redazione del MSN: Erika Maiello & Nancy Rulvoni

La vita di Matilde Serao


Matilde Serao

Matilde Serao è nata dal matrimonio tra l'avvocato napoletano Francesco Serao e Paolina Borely, nobile greca decaduta, discendente dei principi Scanavy di Trebisonda.
Il padre Francesco, avvocato e giornalista, ha dovuto lasciare la sua città nel 1848 perché ricercato come anti-borbonico. Durante l'esilio in Grecia ha trovato lavoro come insegnante. Conobbe e sposò Paolina Borely, colta, intelligente, angelica che sarà il vanto e il modello della giovane Matilde.
 Il 15 agosto 1860 la famiglia Serao, con l'annuncio dell'ormai imminente caduta di Francesco II, è tornata velocemente in patria. Egli trova alloggio a Ventaroli, frazione di Carolina.
La vita sociale di Matilde durante la prima adolescenza è spensierata e serena. Matilde segue la famiglia a Napoli verso gli inizi del 1861, dove il padre comincia a lavorare come giornalista a Il Pungolo. Matilde respira così fin da piccola l'ambiente della redazione di un giornale, rimanendone subito affascinata.
Nonostante questa influenza, e malgrado gli sforzi di sua madre, all'età di otto anni non ha ancora imparato né a leggere né a scrivere. Imparò più tardi, solo in seguito alle vicissitudini economiche e alla grave malattia della genitrice.
Quindicenne, priva di titolo di studio, si presenta in qualità di semplice uditrice alla Scuola Normale "Eleonora Pimentel Fonseca", in piazza del Gesù a Napoli. L'anno dopo, all'età di sedici anni, Matilde abiura la confessione ortodossa per il cattolicesimo.
Dotata di grande volontà, in poco tempo e con ottimi profitti riesce ad ottenere il diploma di maestra. Per aiutare il magro bilancio della famiglia, non esita a cercare un lavoro stabile. Riesce a vincere un concorso come ausiliaria ai Telegrafi di Stato; l'impiego la occupa per quattro anni. Nonostante buona parte della giornata fosse assorbita dal lavoro, la vocazione giornalistica e letteraria non tarda a divenire prepotente.
Comincia dapprima con brevi articoli nelle appendici del Giornale di Napoli, poi passa ai bozzetti ed alle novelle firmate con lo pseudonimo «Tuffolina». A 22 anni completa la sua prima novella, Opale che invia al Corriere del Mattino. Collabora a diversi giornali, frequenta le redazioni, ma non è soddisfatta.
Matilde muore a Napoli all'età di 66 anni ,nel 1927, piegando la testa sul tavolo di lavoro, mentre è intenta a scrivere.
 
Per la Redazione del MSNGianluca Viscardi & Alessandro Lojacono

RISULTATI PARTITE SERE A 15 GIORNATA

                                              
Napoli-Pescara  5-1     
Il Napoli distrugge il Pescara 5-1 con due doppiette da parte di Cavani ed Inler e un goal di Hamsik e il goal da parte del Pescara di Bjarnason. La partita è stata equilibrata nel primo tempo, che finisce con il risultato di 2-1, ma nel secondo tempo il Napoli ha preso le redini del gioco segnando 3 goal.
Inter-Palermo 1-0
L'Inter con questa vittoria si aggiudica 3 punti guadagnandosi così il 3° posto in classifica, grazie al goal di Garcia Santiago. Nel primo e nella metà del secondo tempo la partita è stata molto equilibrata ma alla fine il Palermo ha abbassato la guardia  e l'Inter ne  ha approfittato.
Catania-Milan 1-3
Il Milan dimostra ancora la sua bravura  battendo il Catania per 3 goal a 1, grazie alla magnifica doppietta di  El Shaarawy  e a seguire il goal di  Boateng. Per il Catania ha accorciato le distanze Legrottaglie.
Siena-Roma 1-3
La Roma di Zeman trionfa a Siena per 3 goal a 1: doppietta di Destro e uno di Perrota. Per il Siena segna Luis Carlos. La Roma dimostra ancora la sua grande tecnica nel gioco e la magnifica qualità dei suoi giocatori guadagnando i 3 punti. Con la sua determinazione la Roma spera di  agganciare la Lazio e la Fiorentina al 5 posto in classifica.
                                                                                                 
                                                                 
La Redazione del MSN:  Fusco Antonio, Mosti Altobelli Carlo, Esposito Giacomo.
                                                                               
 

Grande vittoria del Milano al Massimino di Catania


 

La 15a giornata di Serie A è stata aperta dalla partita Catania-Milan, che si è svolta al Massimino di Catania, venerdì 30 novembre alle ore 20:45.

Le formazioni ufficiali:

Catania: Andujar, Rolìn, Legrottaglie, Marchese, Alvarez, Almiròn, Lodi, Salifu, Bergessio, Castro, Barrientos.

Milan: Amelia, De Sciglio, Mexes, Acerbi, Constant, Nocerino, Montolivo, De Jong, Robinho, Boateng, El Sharaawy.

La partita l'ha dominata il Milan con un notevole margine di vantaggio per il possesso palla. All' 11 Legrottaglie ha gonfiato la rete con un superbo stacco di testa, il vantaggio però è durato fino al 53 perchè El Sharaawy, detto il “FARAONE”, ha messo a segno il gol del pareggio. Al 56° Boateng ha siglato la prima rete nel campionato Serie A, portando in vantaggio il Milan, con un gol-capolavoro. Durante questo spezzone di partita, è entrato in campo al 66° Urby Emanuelson al posto di Riccardo Montolivo nella formazione del Milan, invece, nella formazione del Catania, al 72° è subentrato Paglialunga al posto di Salifu. All'ultimo minuto El Sharaawy ha messo a segno un gran gol, siglando una doppietta e staccando nella classifica capocannonieri Cavani (Napoli) di due gol. La partita è finita 3-1 per il Milan che ha portato a casa tre punti preziosi. Il Milan, attualmente è al settimo posto, il Catania, invece, è al decimo posto della classifica di Serie A. A fine partita El Sharaawy, il giovane che si sta rivelando il giocatore chiave per il Milan, intervistato da SKY ha dichiarato che sta vivendo un sogno.

Per la Redazione del MSN: Aniello Esposito e Di Bonito Davide